Parco Verde Ulivi

Casa per Vacanze

a Cirella - fraz. Diamante - Calabria

 

Numerose manifestazioni animano l'estate e tutta l'annata calabra con risvolti sacri e profani: a Palmi ultima domenica di luglio processione di barche. A Seminara (Reggio) in agosto processione della Madonna dei poveri. A settembre a Taurianova festa in onore di Maria Santissima e della Madonna di Porto San Salvo ad Aprigliano (Cs). Noti sono i dolci a forma di carretto: gli "nzuddii". Cibi caratteristici: Turdilli, caciotte, "butirri", la "pittanchiusa". Vini D.O.C. : Cirò-Greco di Bianco-Melissa-Crati. Artigianato: cestini, ceramiche, ferro battuto, pipe, profumi, strumenti musicali, tessuti e arazzi.

Oggi Cirella è un paesino ridente a misura di turista. La chiesetta, la farmacia, la pescheria, gli alimentari ed i negozi sono nel raggio di 100/200 mt. Non mancano simpatici ritrovi, bar, locali tipici Old Town, Caffè Filò, a Tartana, Il Casale, Osteria del buon umore. L'ACI Club, a 100 mt sotto casa,  ed altri lidi forniscono pedalò, tavole da surf, barche. Intrattenimenti serali a luglio e ad agosto al villaggio ACI. Una lunga spiaggia ciottolosa di 5 km la separa da Diamante di cui è frazione e un'altra di 10 km di litorale da Scalea che la precede.

Ferragosto è festeggiato con un ballo in piazza. Passeggiate a cavallo dal vicino galoppattoio di Scalea. Dancing, discoteche, a S. Nicola Arcella (Clubbino) e a Diamante. Due sono i campi da tennis, uno presso il bivio di uscita a nord e l'altro in paese.

Cirella fu un Ducato. Un magnifico edificio, ora Villa Ruggieri, viene indicato come il Palazzo Ducale, dimora dei Catalano Gonzaga nel 1753. Sulla collina dalla parte opposta alla costa si ergono i ruderi dell'antica Cirella distrutta da Annibale e dai Saraceni e infine dai Francesi nel 1806.

 

Escursioni vicine:  si possono fare escursioni all'isoletta, noleggiando barche;  ai ruderi (7 km);  alle grotte di S. Giovanni e di Torre Talao, Buonvicino, Maierà, Grisolia e Verbicaro rinomato per i suoi fortissimi vini. Noto è il paese di S. Maria del Cedro per la coltivazione di questo agrumo, venduto anche candito. 

Interni